Maurizio Falcocchio
BIOGRAFIA
Maurizio Falcocchio nasce a Roma il 26 Maggio 1975, sin da piccolo dimostra un notevole talento per il disegno e la pittura.
Pur intraprendendo studi tecnici ed economici, continua a coltivare il suo interesse per l’arte, frequentando le botteghe d’arte di alcuni dei più noti artisti contemporanei e corsi privati di pittura.
Già dai suoi primi lavori risalenti all’adolescenza si manifesta il suo talento artistico, nel 2003 partecipa ad alcune collettive, riscuotendo ampio successo e lusinghieri apprezzamenti sia da parte del pubblico che della critica specializzata. Nei suoi primi anni di attività trae la principale fonte di ispirazione da grandi Maestri come Dalì, Mirò e De Chirico, nelle sue prime opere, vengono infatti raffigurate figure dalle sembianze umane, prevalentemente femminili, e paesaggi surreali e metafisici.
La passione e l’amore per la pittura Surreale e metafisica spingono il giovane artista a creare un suo personale e rivoluzionario stile dove figure geometriche elementari rappresentano in modo essenziale concetti, stati d’animo, frasi, sensazioni e pensieri riscontrabili nella vita di tutti i giorni. L’uso di giochi di equilibrio, simmetrie, contrapposizioni e di una cromaticità semplice risaltano l’aspetto Metafisico delle Opere, manifestando la sensibilità di un artista eclettico e donando al contempo una connotazione moderna e attuale ai suoi lavori.